Cosa c’è da sapere sui pidocchi?
I pidocchi sono parassiti che attaccano il cuoio capelluto, insediandosi e producendo lendini (uova, circa 300) approfittando delle zone che è buia ed umida. Le uova si aggrappano al capello e sono difficili da portare via, a differenza della forfora che è scivolosa sul capello e viene via facilmente. Nel caso delle uova dei pidocchi invece è necessario utilizzare prodotti specifici ed un pettine a denti stretti per la loro rimozione.
Sintomi e cause della pediculosi
I pidocchi tendono ad attaccare i bambini in quanto a scuola il contagio è più facile, soprattutto sui capelli sciolti e lunghi. Potrebbero avere difficoltà nell’aggredire il cuoio capelluto che ha maggiore forfora in quanto questa rende il capello untuoso. I sintomi della pediculosi sono: prurito. Rigonfiamenti su cuoio capelluto, collo e spalle e la presenza di puntini bianchi.
Consulta il medico
Ci sono alcuni accorgimenti da adottare per evitare il contagio: innanzitutto evita di utilizzare biancheria e spazzole altrui, lega i capelli al tuo bambino soprattutto se sono lunghi e folti. In caso di contagio invece il medico indicherà i prodotti adeguati a sconfiggere il problema, si tratta di shampoo e lozioni apposite da applicare sui capelli, eliminando le lendini con un pettine a denti stretti.